Cosmoprof 2024

I trend della cosmesi

Sostenibilità, tecnologia e ricerca: sono questi i trend principali cavalcati da Cosmoprof, la fiera internazionale della cosmetica andata in scena la settimana scorsa a Bologna. Noi ci siamo stati, per scoprire tutte le ultime novità sul mondo della cosmesi: un appuntamento che in totale ha coinvolto oltre 3.000 aziende provenienti da 77 Paesi e 248.500 operatori del settore, che hanno condiviso le ultime innovazioni in ambito haircare, skincare e make-up. Ingredienti e materie prime all’avanguardia, ma anche packaging, con Cosmopack, e macchinari di ultima generazione.

 


Cosa abbiamo visto a Cosmoprof


L’evento, come ormai è tradizione, ci ha consentito di incontrare clienti e fornitori, ma soprattutto di approfondire le nuove tendenze in tema di flaconi, vasi, tubi, materie prime e prodotti finiti.

Dall’Asia agli Stati Uniti, fino all’Europa, si conferma il legame ormai inscindibile tra cosmesi e rispetto del pianeta e dell’ambiente che ci circonda. Con un numero sempre maggiore di player coinvolti: non a caso, a Bologna i nuovi espositori rispetto all’edizione dello scorso anno hanno rappresentato il 35% del totale.

 

Il 2024 di Intercon

Il 2024 è un anno molto importante per il mondo della cosmesi e per noi di Intercon. Non solo per il traguardo del trentennio di attività, ma anche e soprattutto per il nostro percorso di crescita. Negli ultimi tempi abbiamo allargato le categorie dei clienti, abbracciando anche il mondo della distribuzione organizzata al fianco dell’universo professionale, e stiamo ampliando i settori di competenza. Una strada che vogliamo continuare a seguire, forti di numeri importanti ottenuti nel 2023: 3.170 metri cubi di semilavorato prodotto e 9,2 milioni di pezzi confezionati.