I 5 ingredienti top per la beauty routine estiva

L’estate che sta ancora una volta per arrivare è il periodo dell’anno in cui la nostra pelle e i nostri capelli richiedono una cura particolare, data l’esposizione più intensa al sole, al mare e al cloro delle piscine.

Per affrontare al meglio questa stagione, è fondamentale scegliere i giusti ingredienti cosmetici. Il nostro reparto Ricerca & Sviluppo negli ultimi anni ha lavorato molto in tal senso ed ecco quali sono i cinque ingredienti cosmetici destinati a diventare cult nella stagione calda.

 

Estratto glicerico di prunus spinosa

L’estratto glicerico di prunus spinosa è un ingrediente fondamentale all’interno dei gel doccia estivi formulati dal nostro Reparto Ricerca & Sviluppo. La sua azione rigenerante, abbinata a quella reidratante della glicerina, è un segreto per mantenere una pelle in salute in tutte le stagioni.

 

Le proprietà di questo arbusto, vero e proprio simbolo del made in Italy per rigenerare la pelle, infatti, sono note, specialmente in presenza di dermatiti, piccole ferite e lievi ustioni. Situazioni che possono presentarsi spesso nella vita quotidiana e di cui bisogna tener conto quando si fa la doccia, evitando di sottoporre la pelle al contatto con sostanze aggressive. I benefici dell’estratto glicerico di prunus spinosa si abbinano a quelli della glicerina: quest’ultima, infatti, è in grado di donare sollievo e idratazione alla cute, specie nelle aree che tendono ad essere più secche.

 

Acido ialuronico

Forse non tutti lo sanno, ma l’acido ialuronico è un disaccaride presente in tutti i tessuti connettivi umani, una molecola indispensabile per la formazione di collagene e, di conseguenza, per il mantenimento delle fibre elastiche e dell’idratazione della cute.

Un vero e proprio “segreto della giovinezza” che aiuta a combattere i segni del tempo, visto che l’acido ialuronico contribuisce in maniera decisiva ad evitare la formazione di rughe e a mantenere l’epidermide, le articolazioni e la cartilagine in salute. Ma allora, visto che si tratta di un elemento presente naturalmente nel corpo, perché c’è bisogno di farne un utilizzo cosmetico come accade nelle formulazioni del reparto R&D di Intercon? Semplice, perché con l’avanzare dell’età la cute ne produce una quantità minore.

Dunque, ricorrere a prodotti (ad esempio creme e sieri viso) che contengono acido ialuronico aiuta a rafforzare il tessuto cutaneo, prevenendone l’invecchiamento.

 

Inulina

Tra gli ingredienti scelti per gli shampii formulati in Intercon c’è anche l’inulina, dalla funzione riequilibrante e umettante, accompagnata dagli estratti che aiutano a rendere i capelli più lucenti, elastici e, quindi, maneggevoli nella vita di tutti i giorni.
L’inulina è un ingrediente ad hoc per il cuoio capelluto: in presenza di forfora o disequilibrio della flora batterica cutanea, infatti, ha la funzione di proteggere la pelle.

 

Vitamina B7

La vitamina B7, detta anche inositolo, è una sostanza con formula identica a quella del glucosio ma di diversa struttura molecolare, implicata in molti processi biologici.  A livello cosmetico viene utilizzata principalmente per prevenire la desquamazione della pelle, oltre che per rinforzare capelli e unghie. Regola inoltre le ghiandole sebacee. Le sue proprietà la rendono ideale anche per i prodotti dedicati alla sfera intima.

 

Vitamina E Acetate

La vitamina E Acetate, utilizzato dal nostro reparto R&D in numerosi prodotti, ha spiccate proprietà antiossidanti, con una buona tollerabilità sulla nostra pelle. E’ riconosciuta universalmente per le proprietà emollienti e altamente lenitive, mantiene la cute liscia e morbida, e limita la perdita di acqua, preservando l’idratazione cutanea. Inoltre è un ottimo ingrediente antiradicali liberi ed elasticizzante per tutti i tipi di pelle.