Bilancio di Sostenibilità 2023

Sostenibilità: una scelta strategica per il presente e il futuro

 

Negli ultimi anni il servizio conto terzi in ambito cosmetico ha compiuto grandi passi.  Oltre a prestare grande attenzione al servizio, oggi occorre essere flessibili, investire sulla digitalizzazione e, soprattutto sulla sostenibilità. Già lo scorso anno, Guido Pattarini, titolare di Intercon, tracciava con queste parole la strada da percorrere. Più precisamente, per Intercon “la sostenibilità è una scelta strategica che unisce innovazione e responsabilità, generando valore lungo tutta la filiera cosmetica”. Un vero e proprio mantra, che costituisce l’essenza del primo“Bilancio di Sostenibilità” da noi redatto e pubblicato on-line in questi giorni.

 

Le linee guida del Bilancio

Un report, riferito al 2023, che riflette il nostro impegno concreto verso un futuro più equo e sostenibile, allineato agli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu. Le sfide per il futuro sono chiarie ottimizzare processi, ridurre l’impatto ambientale e promuovere inclusione e crescita. La nostra visione non si limita al presente: proseguirà con ancora maggiore forza nei prossimi anni, con le nuove edizioni del Bilancio di Sostenibilità.

 

Nel documento troverete diversi capitoli, dedicati rispettivamente alle iniziative di sostenibilità interna e a quelle di sostenibilità esterna, ma quello principale riguarda ovviamente la sostenibilità ambientale, sviscerata attraverso 4 macrotemi principali: rifiuti, risorse energetiche, risorse idriche e sostenibilità del Packaging.

 

Un cammino che parte da lontano

Per noi si tratta dello step più importante di un cammino iniziato oltre un decennio fa: già nel 2012 Intercon ha investito su un impianto fotovoltaico da 40 kW, tuttora in funzione, in grado di coprire una buona fetta del consumo energetico. La scelta di un fornitore green ha poi consentito all’azienda di fregiarsi del bollino per l’energia al 100% “pulita”. Due iniziative che fanno capire come questo percorso affondi le sue radici in un passato ormai lontano e come, ormai, sia parte del nostro Dna.