INTERCON GIRL POWER

 

Dici cosmetico e pensi quasi automaticamente all’universo femminile. L’associazione non è certo casuale: le donne, infatti, non solo usano i prodotti di cosmesi per la loro “beauty routine” quotidiana, ma sono soprattutto in grado di conferire un tocco inconfondibile di sensibilità e cura dei dettagli a tutte le delicate fasi di realizzazione del cosmetico, dalla ricerca e sviluppo, alla produzione, fino al confezionamento, al Regolatorio e al controllo della qualità.

 

UNA GENDER EQUALITY ANCORA LONTANA

Eppure qui in Italia il gender gap tra uomini e donne, specie quando si parla di ruoli manageriali in azienda, è ancora difficile da scardinare.

Secondo una recente ricerca di Ernst & Young, oltre due imprese su tre del nostro Paese non sono strutturate per l’inclusione femminile e, in particolare, non favoriscono la conciliabilità tra lavoro e famiglia, ovvero il punto principale in grado di determinare la “gender equality”.

Inoltre solo una dirigente donna su due intervistata riscontra effettiva equità nel trattamento tra uomini e donne e solo il 38% delle interpellate ritiene che ci sia un vero investimento nella formazione professionale delle manager.

UNIVERSO ROSA

Una realtà di cui spesso si parla poco, su cui occorre lavorare molto e che da noi è stata già superata da tempo.  Il “girl power” è senza dubbio un punto di forza, parte integrante del mondo Intercon: le donne rappresentano oltre il 60% del personale dell’azienda e molte di loro ricoprono i ruoli cruciali di responsabilità.

Alla base della strategia aziendale in grado di coniugare vita familiare e professionale,  abbiamo impostato un orario flessibile, che prevede un ingresso dalle 06:00 o alle 08:00 e un’uscita alle 14:30 oppure alle 16:30.