L’ingrediente del mese
L’ingrediente del mese: estratto glicerico di prunus spinosa
La ricerca di ingredienti ad hoc è la base per creare prodotti di qualità. Un esempio è l’estratto glicerico di prunus spinosa, ingrediente fondamentale all’interno dei gel doccia formulati dal nostro Reparto Ricerca & Sviluppo. La sua azione rigenerante, abbinata a quella reidratante della glicerina, è un segreto per mantenere una pelle in salute in tutte le stagioni.
Sapete cos’è il prunus spinosa?
Il prunus spinosa (prugnolo) è un arbusto caratterizzato da foglie caduche, che appartiene alla famiglia delle rosaceae. La sua presenza è diffusa su tutto il territorio italiano, in particolare in Emilia Romagna. Si riconosce perché il legno è molto robusto, la corteccia è di colore nerastro, mentre i rami rossastri sono sottili e costellati da spine acute. I fiori, che sono molto numerosi, compaiono all’inizio della primavera, mentre i frutti tondi di colore blu-violaceo maturano tra settembre e ottobre.
Amico per la pelle
Le proprietà del prunus spinosa, vero e proprio simbolo del made in Italy, per rigenerare la pelle sono note, specialmente in presenza di dermatiti, piccole ferite e lievi ustioni. Situazioni che possono presentarsi spesso nella vita quotidiana e di cui bisogna tener conto quando si fa la doccia, evitando di sottoporre la pelle al contatto con sostanze aggressive. I benefici dell’estratto glicerico di prunus spinosa si abbinano a quelli della glicerina: quest’ultima, infatti, è in grado di donare sollievo e idratazione alla cute, specie nelle aree che tendono ad essere più secche.