Ricerca e Sviluppo: idee che diventano realtà
Un vero e proprio valore aggiunto all’interno del servizio conto terzi, che garantisce quotidianamente lo studio e lo sviluppo di nuovi prodotti, trasformando le idee in veri e propri progetti concreti. Il reparto Ricerca e Sviluppo di Intercon, nato nel 2017 e guidato da Alice Pattarini, è uno dei motori principali dell’azienda, perché consente di offrire ai clienti un full service davvero completo.
Il team R&D gestisce infatti tutti gli step di realizzazione del prodotto cosmetico: dall’inizio, quindi l’idea, alla creazione della formula, fino ad arrivare ai test di laboratorio e, da ultimo, alla produzione in larga scala.
IL LABORATORIO
Cuore della divisione Ricerca&Sviluppo è il laboratorio di Intercon, composto da chimici e biologi specializzati nella cosmesi: un team in grado di realizzare i primi campioni del prodotto e, successivamente, effettuare i test di stabilità della formula e di compatibilità con il packaging scelto dal cliente. Un lavoro costante, attento e minuzioso, completato poi da altri test (challenge, microbiologia, patch, ecc), che invece vengono affidati al know-how di laboratori esterni.
DALL’IDEA ALLA PRODUZIONE
Sono diversi i passaggi che conducono alla produzione del prodotto finito e ognuno ha una grande importanza: il primo, che precede la creazione della formula, è l’analisi dei trend di mercato con successiva identificazione del target e del posizionamento della referenza. Quindi, si passa alle prime prove di laboratorio e alla realizzazione dei campioni da far approvare al cliente. Una volta completata questa prima fase, ecco i già citati test di stabilità e compatibilità. Che precedono il “go” alla produzione vera e propria. Quest’ultima, occorre sottolinearlo, viene avviata soltanto successivamente al superamento dei test e ad una prova pilota del prodotto finito.