Intercon logo
Intercon
Produzione

30 anni di evoluzione

Connessione al presente e visione per il futuro:
storia di un'Azienda che continua a crescere

Dal 1994

L'INIZIO

Intercon nasce nel 1994 a Rivalta di Gazzola (PC). I primi lavori sono di produzione a freddo e confezionamento per il noto marchio Cadey. Da allora, dedizione e ambizione guidano l’Azienda in una crescita continua.

evoluzione

L'EVOLUZIONE

In 30 anni, Intercon si fa strada nella produzione conto terzi di prodotti per la cosmesi. L'impronta del marchio Made in Italy è sinonimo di qualità e affidabilità, valori importanti per l’Azienda e sui quali costruisce la sua reputazione.

Grazie a un approccio flessibile e un continuo aggiornamento, tra persone, digitalizzazione dei processi e sostenibilità ambientale.

Intercon oggi

OGGI

Intercon può contare oggi sul lavoro di oltre 50 dipendenti. Grazie a queste persone, che lavorano con passione e altissimi standard qualitativi, l’Azienda punta a un’espansione costante. Innovazione e sostenibilità guidano Intercon nel futuro.

PERSONE SPECIALIZZATE E IMPIANTI DI ULTIMA GENERAZIONE

Organizzazione in reparti con funzioni specifiche per un flusso di lavoro fluido ed efficace.

direzione

La direzione Intercon è una squadra che negli anni ha costruito un’azienda solida, costantemente in crescita e sempre pronta ad affrontare le evoluzioni del settore su mercati globali. La struttura prevede le seguenti funzioni:

Strategia e finanza
Strategia e finanza
Ricerca e Sviluppo
Ricerca e Sviluppo
Acquisti
Acquisti
Marketinge comunicazione
Marketing
e comunicazione
Commerciale
Commerciale

laboratori

Intercon investe molto sulle attività di laboratorio e, in relazione ai servizi offerti, ha realizzato 2 spazi con funzioni e obiettivi diversi. Un primo laboratorio, nell’edificio principale, si occupa di ricerca e sviluppo, conducendo indagini, ideazione e sperimentazione. Il secondo, invece, è dedicato alla prototipazione, agli scale up industriali e a tutti i test di laboratorio sul prototipo e sul prodotto finito.

produzione

Il reparto produzione vanta un team specializzato e macchinari all’avanguardia. Grazie all’expertise sviluppata negli anni, Intercon è in grado di rispondere alle esigenze di tutti i Clienti. La flessibilità è garantita su più fronti: slot produttivi e un mescolatore dedicati, implementazioni agli impianti in relazione alle esigenze specifiche e produzione di semilavorati di diversa natura, in quantità che vanno dai 3kg ai 5.000kg.

Preparazioni a caldo
Preparazioni a freddo
Liquidi
Semisolidi

confezionamento

Il reparto confezionamento dispone di 8 linee di confezionamento automatiche e 2 manuali. Le linee modulari permettono il confezionamento, la tappatura, la lottatura e l’etichettatura di ogni tipologia di confezione: flacone, vaso e tubo. L’esperienza decennale di Intercon garantisce una risposta alle diverse esigenze, grazie all’implementazione di linee di confezionamento dedicate.

Riempimento
Tappatura
Lottatura
Etichettatura
Astucciatura

magazzini

Il reparto magazzini è cresciuto nel tempo e oggi Intercon ha a disposizione fino a 5 magazzini. Ogni spazio è dedicato a un elemento specifico del core business dell’Azienda. I diversi magazzini sono, infatti, dedicati al packaging, al prodotto confezionato, ai semilavorati, alle materie prime e al servizio di stoccaggio per i Clienti.

Parlano i dati

Efficienza, flessibilità e processi ottimizzati portano a grandi risultati in tutti i servizi offerti.

19.000

KG

Produzione massima giornaliera
di semilavorato

5.000

ML

Record di capacità
per confezione

120.000

PEZZI

Nr confezioni massime
settimanali

5.820

M2

Superficie totale
di verde

8.000

H

Tempo annuale dedicato
a ricerca e sviluppo

UN METODO INNOVATIVO E IN CONTINUA TRASFORMAZIONE

Innovazione come forma mentis per perfezionare
i processi in termini di produzione e di impatto ambientale.

INDUSTRIA 4.0

Intercon da sempre è aperta ai cambiamenti necessari per essere al passo coi tempi. La trasformazione digitale è una delle grandi sfide raccolte: Intercon ha, infatti, attivato un progetto in collaborazione con il laboratorio MUSP dedicato al miglioramento della gestione del “dato” nei processi aziendali. L’innovazione portata dalla digitalizzazione di tutti i flussi di lavoro ha oggi un impatto significativo sia a livello di produzione che di riduzione degli sprechi.

SCOPRI

Open innovation

Intercon crede nell’Open Innovation come modello di innovazione strategico e culturale necessario per trasformazioni profonde all’interno dell’Azienda e per competere al meglio nel mercato di riferimento. La collaborazione e il dialogo aperto con Urban Hub, incubatore di start-up, permette di raccogliere e sperimentare idee, strumenti, soluzioni e competenze tecnologiche utili per la continua evoluzione dell’Azienda.

LEGGI L'ARTICOLO

POLITICHE HSE: CAPISALDI NELLA GESTIONE AZIENDALE

quality.svg

Quality

Intercon mira al massimo della qualità e vanta Certificazioni ISO relative alla gestione aziendale, allo standard qualitativo dei prodotti e ai macchinari utilizzati.

health_safety.svg

Health & Safety

Intercon è attenta all’ambiente e alle sue persone. Attua rigidi iter di smaltimento rifiuti e scarico d’acqua e promuove attente politiche di salute e sicurezza sul lavoro.

environment.svg

Environment

La salvaguardia dell’ambiente è principio fondante dell’etica di Intercon. Utilizza pannelli fotovoltaici, che garantiscono energia green e veicoli elettrici per lo spostamento interno all’Azienda.

IL CODICE ETICO

Etica e impatto sociale come parametri fondamentali per lo sviluppo e crescita dell’Azienda.

I valori

Fiducia e onestà sono i valori sui quali Intercon fonda le relazioni con tutti gli stakeholder. La costruzione di referenze di alta qualità si basa sulla valorizzazione delle persone, la trasparenza dei rapporti con fornitori, Clienti e competitors, nonché un approccio puntuale e preciso nell’erogazione del servizio.

Le persone che lavorano in Intercon sono valorizzate anche attraverso servizi rivolti al territorio e alla comunità di cui fanno parte. Questa dinamica è molto importante e rafforza la fiducia nei confronti dell’Azienda.

Anche con i fornitori e con i competitors Intercon costruisce relazioni basate sul rispetto e la correttezza: solo grazie a questo approccio si possono garantire standard di qualità elevati nella produzione e nell’erogazione dei servizi. Rispetto del lavoro e dei tempi, rispetto della filiera e collaborazione in caso di subappalto da parte di un competitor sono gli ingredienti necessari per il raggiungimento di un obiettivo comune: la soddisfazione di tutti i Clienti.

Intercon per il sociale

Intercon si impegna ad avere un impatto positivo sulla società, con particolare attenzione al territorio e alla comunità in cui si inserisce. L’Azienda garantisce cura e servizi alle persone che ogni giorno lavorano al suo interno, ma anche ai comuni circostanti e al contesto naturale che la circonda.

Per i lavoratori e le lavoratrici, nonché per l’intera comunità di Gazzola, Intercon ha installato colonnine DAE per il pronto intervento in posizioni strategiche.

Inoltre, l’Azienda partecipa con donazioni al sostentamento dell’Assistenza Pubblica di Rivergaro, un paese vicino a Gazzola, e garantisce su base volontaria un servizio di trasporto per cittadini disabili e anziani residenti nel Comune.

INTERCON PER LO SPORT

Intercon e Rugby Lyons:
una grande passione e valori condivisi.

Foto 1 - Rugby Lyons
Foto 2 - Rugby Lyons
Foto 3 - Rugby Lyons
Foto 4 - Rugby Lyons
Intercon guarda con interesse al mondo dello sport ed è sponsor dei Lyons Piacenza, squadra di rugby che milita in Top10, il vertice dei campionati italiani. Guido Pattarini, proprietario Intercon e presidente della Società sportiva, guida le due realtà con la stessa passione e sulla base degli stessi valori fondanti.

CONTATTACI

Vuoi approfondire i nostri servizi e scoprire se Intercon è il partner ideale per la tua azienda?
Compila il form con i dettagli sulla tua richiesta.

Inserire il campo Nome

Inserire il campo Cognome

Inserire il campo Azienda

Inserire un indirizzo email valido

Inserire il messaggio

Guarda la Privacy Policy

è Necessario accettare le clausole per il trattamento dei dati

Intercon S.r.l. u.s. | P.IVA 01142660339 | Cookie Policy | Privacy Policy | Credits | Editoriale |