FOTOVOLTAICO ED ENERGIA GREEN: LE DIRETTRICI DI UN’AZIENDA MODERNA

Fotovoltaico e energia pulita sono due fattori indispensabili nel cammino verso il green (e, specialmente in questo periodo, per risparmiare sui costi): ecco come un’azienda moderna può interpretare – e far sue – queste linee guida.

Fotovoltaico e energia pulita sono due fattori indispensabili nel cammino verso il green (e, specialmente in questo periodo, per risparmiare sui costi): ecco come un’azienda moderna può interpretare – e far sue – queste linee guida.

Impianti fotovoltaici e energia pulita: un’azienda al passo con i tempi, ormai, non può fare più a meno di questi fattori nel cammino verso la sostenibilità. Dopo che, negli ultimi mesi, i prezzi della corrente sono aumentati a dismisura, poi, la produzione dell’energia “in casa” è diventata una vera e propria strategia virtuosa per risparmiare. Vediamo come metterla in pratica. Prima però partiamo da una premessa e, innanzitutto, dai numeri del nostro Paese.

La situazione in Italia
Quale è lo stato dell’arte in Italia in materia di energie rinnovabili? La risposta non lascia spazio a dubbi: c’è ancora parecchio da fare, ma la situazione è in divenire. Nel 2021, la richiesta di energia elettrica nel nostro Paese è stata complessivamente di 238.972 Gigawattora. La produzione lo scorso anno era così composta: il 49% da fonti energetiche non rinnovabili; il 37% da fonti energetiche rinnovabili, sostanzialmente in linea con gli anni precedenti; il restante 14% importata dall’estero (fonte: Terna).

Sostenibilità al 100%
Per dare un contributo alla crescita dell’energia da fonti rinnovabili nel nostro Paese, specie in ambito aziendale dove, lo sappiamo, i consumi sono molto elevati e l’esigenza di inquinare il meno possibile è un “must”, la prima strategia è quella di scegliere un partner che possa aiutare a raggiungere l’obiettivo: Intercon, in questo ambito, ha investito nella green economy e ha intrapreso una direzione chiara, instaurando una partnership con Erreci Energia, azienda che fornisce solo energia verde certificata, ovvero prodotta al 100% da fonti rinnovabili, come il sole, l’acqua e il vento.
Allo stesso tempo, essere all’avanguardia significa anticipare i trend: non a caso, già nel 2012, quando ancora il tema delle rinnovabili non era così gettonato come oggi, Intercon ha installato all’interno della propria sede di Rivalta di Gazzola (PC) un impianto fotovoltaico da 40 kW, che consente tuttora di “produrre homemade” una buona fetta dell’energia e va ad aggiungersi al resto del consumo green. Tutto questo ha consentito all’azienda di fregiarsi del bollino per l’energia al 100% “pulita”. E si tratta solo del punto di partenza di un progetto in divenire: l’ampliamento del fotovoltaico, infatti, è un obiettivo concreto, così come lo sono altre iniziative che vedranno la luce nel prossimo futuro, in primis l’utilizzo di un pozzo profondo 100 metri, recentemente ricavato nel cortile della sede, per l’approvvigionamento idrico necessario per il ciclo produttivo.