30 anni di esperienza
L’obiettivo? Quello di essere più di un terzista tradizionale, grazie a un’esperienza lunga trent’anni e a un’offerta caratterizzata da diversi servizi modulari. Tutto questo è Intercon, che si avvicina a grandi passi al traguardo dei 30 anni di attività (li festeggeremo il prossimo anno).
Attenzione al servizio, flessibilità, sostenibilità e digitalizzazione sono le principali direttrici che guidano l’attività.
Chi siamo
Intercon nasce nel 1994 come azienda cosmetica conto terzi. “Abbiamo avuto una crescita costante e puntato sempre sulla qualità del lavoro” ricorda il titolare Guido Pattarini. Dal 2017, inoltre, Intercon può contare su un reparto Ricerca & Sviluppo interno all’azienda per garantire ancora maggiore modularità nell’offerta. Oggi l’azienda è composta da 60 dipendenti e, per dare l’idea attraverso qualche numero, nel 2022 ha confezionato 9 milioni e mezzo di pezzi e prodotto 3500 metri cubi di semilavorato, con una capacità produttiva giornaliera aumentata di oltre il 30% rispetto al 2021.
I servizi
Haircare – shampoo, balsami, maschere, gel, olii, lozioni -, skincare – creme, sieri e latte viso, olii, scrub, maschere -, bodycare – gel doccia, bagnoschiuma, docciaschiuma, creme corpo, creme mani -, idroalcolici, profumeria e intimate care: sono numerosi e trasversali i settori di competenza garantiti dal know-how di Intercon.
Tanti sono anche i servizi di cosmetica conto terzi offerti. Il principale è il Light Full Service: dopo aver condiviso formula, conformità (grazie all’attività del laboratorio interno) e packaging, l’azienda cliente viene affiancata nelle fasi iniziali di approvvigionamento o stoccaggio del packaging primario, secondario e terziario e delle materie prime necessarie per la commessa. A seguire si passa alla produzione del bulk e ai vari protocolli collegati secondo le GMP – pratiche di buona fabbricazione nella cosmesi, ndr.-. Il prodotto viene infine sottoposto a confezionamento, etichettatura e stoccaggio nei magazzini, pronto per la spedizione.
L’offerta include anche il Full Service, che comprende anche lo studio della formula oltre a tutti gli step del Light Full Service -, il solo servizio di produzione o il solo servizio di confezionamento, e l’Half Service, ovvero produzione di semilavorato e servizio di confezionamento.
Digital, green e…pink
Dal 2019 ad oggi, Intercon ha avviato e portato avanti un percorso di trasformazione digitale che ha coinvolto, in particolare, i reparti di Produzione e Confezionamento, sfruttando, tra gli altri, anche i bandi per l’innovazione messi a disposizione dalla Regione Emilia Romagna.
Inoltre, sottolinea il numero uno dell’azienda Guido Pattarini, “abbiamo investito e stiamo investendo molto nella green economy: per fare un esempio su tutti, abbiamo instaurato una partnership con Erreci Energia, che ci consente di utilizzare energia verde certificata”. Il percorso green, però, è iniziato da diversi anni: la testimonianza più concreta è l’impianto fotovoltaico da 40 kW, installato nel 2012 nella sede di Rivalta di Gazzola.
Un ultimo aspetto che caratterizza Intercon è l’attenzione e la cura al dettaglio tipica del mondo femminile. Il “girl power” è infatti senza dubbio un punto di forza, parte integrante dell’azienda: le donne rappresentano oltre il 60% del personale e molte di loro ricoprono i ruoli cruciali di responsabilità.
Alla base della strategia aziendale in grado di coniugare vita familiare e professionale, Intercon ha inoltre impostato un orario flessibile, che prevede un ingresso alle 07:00 o alle 08:00 e un’uscita alle 15:30 oppure alle 16:30. L’equazione è semplice: vivere bene per lavorare bene, e viceversa…