CREMA MANI CON OLIO DI RISO E MONOI

Le note delicate del Tiarè, fiore Polinesiano per eccellenza, abbinate alle proprietà dell’olio di riso, aiutano a mantenere la pelle morbida e idratata. Un toccasana in vista della stagione fredda, nella quale le mani sono più soggette a screpolature.

Scegliere gli ingredienti giusti: è questo il punto di forza indiscutibile di una formulazione. Nel caso di una crema mani, occorre abbinare il lato “benefico”, ovvero le proprietà emollienti e idratanti, con quello più accattivante, in grado di conquistare i sensi. Con questa filosofia, è possibile creare un ampio range di prodotti, che si differenziano per gli estratti e gli ingredienti, ma trovano un filo conduttore comune.

L’accoppiata ideata dal Reparto Ricerca & Sviluppo di Intercon è costituita dall’inebriante profumo esotico di Tiaré e dall’olio di riso. Andiamo a scoprire il risultato.
Il Tiaré è una pianta arbustiva di medie dimensioni, diffusa soprattutto nelle aree tropicali e subtropicali. Per Tahiti, in particolare, è un vero e proprio simbolo, dato che i suoi fiori sono utilizzati per la produzione delle tipiche collane indossate dagli abitanti. Non solo: il Tiaré è utilizzato regolarmente e quotidianamente da tutta la popolazione tahitiana, donne, uomini e bambini, per la cura del corpo, con lo scopo di preservare, ammorbidire e idratare la pelle, e dei capelli, per proteggerli, nutrirli e lucidarli. In ambito cosmetico, infatti, sono noti le sue proprietà antiossidanti e il suo profumo delicato e caratteristico.

Nella formulazione in questione, la profumazione del Tiaré si abbina alle proprietà dell’olio di Riso, ideale per una crema mani: applicato sulla pelle, quest’ultimo svolge un’azione calmante, decongestionante e antinfiammatoria. Oltre all’acido oleico, all’acido linoleico e all’acido palmitico, contiene infatti gamma orizanolo, vitamina E, fitosteroli, carotenoidi, enzimi e sali minerali, che gli conferiscono proprietà antiossidanti e lenitive. Un olio che, dunque, ha la capacità di nutrire in profondità senza alterare il pH naturale dei tessuti. Il dosaggio attento della formula è il segreto per proteggere le mani in vista della stagione fredda che, come sappiamo, determina danni alla cute e screpolature.