Intercon goes green

 

“Qui si utilizza energia verde”: non è una semplice dichiarazione di intenti, ma un vero e proprio mantra in casa Intercon. Il bollino dell’energia al 100% pulita, frutto della partnership instaurata con Erreci Energia, diventa così un vero e proprio fiore all’occhiello del servizio conto terzi. Un valore aggiunto in un periodo storico in cui la sostenibilità ambientale deve essere gioco forza posta in primo piano, ma non sempre è un obiettivo facile da perseguire, specie per un’azienda produttiva in ambito cosmetico.

La fotografia

In Italia, c’è ancora molto da fare in tema di energia ricavata da fonti rinnovabili. Il cammino del nostro Paese in questo ambito è agli albori: non esiste, infatti, un vero e proprio piano nazionale e nel 2022 la crescita è stata senza dubbio frenata anche dal lungo periodo di siccità. Fatto sta che il recente report di Terna evidenzia come nell’ultimo anno l’energia green abbia coperto soltanto il 31% del consumo nazionale, con una crescita progressiva delle fonti fotovoltaiche e termoelettriche e un calo di quelle idroelettriche, eoliche e geotermiche. Uno sviluppo in divenire, che nei prossimi anni, per rispettare gli obiettivi sostenibili dell’Unione Europea, dovrà inevitabilmente accelerare.

Il nostro percorso

In Intercon negli ultimi anni abbiamo investito e stiamo investendo molto nella green economy: da qui la partnership instaurata con Erreci Energia, azienda che fornisce solo energia verde certificata, prodotta al 100% da fonti rinnovabili come il sole, l’acqua e il vento. Il nostro percorso green, però, è iniziato già da parecchio tempo, di pari passo con la crescita dell’azienda: la testimonianza concreta è l’impianto fotovoltaico da 40 kW, installato nel 2012 nella sede di Rivalta di Gazzola, che ci consente di produrre in casa un’altra importante “fetta” di energia, indispensabile per lo svolgimento del lavoro quotidiano.