ACIDO IALURONICO: IL SEGRETO DELLA GIOVINEZZA

L’acido ialuronico è un disaccaride presente in tutti i tessuti connettivi umani. Ecco perché è così importante e, soprattutto, perché sta diventando sempre più utilizzato in campo cosmetico. Non solo per mantenere il volto giovane, ma più in generale per svolgere un’azione benefica su tutto l’organismo.

È senza dubbio uno degli ingredienti più “fashion” e di maggiore appeal nel mondo della cosmesi: stiamo parlando dell’acido ialuronico. Forse non tutti lo sanno, ma si tratta di un disaccaride presente in tutti i tessuti connettivi umani, una molecola indispensabile per la formazione di collagene e, di conseguenza, per il mantenimento delle fibre elastiche e dell’idratazione della cute.

Un vero e proprio “segreto della giovinezza” che aiuta a combattere i segni del tempo, visto che l’acido ialuronico contribuisce in maniera decisiva ad evitare la formazione di rughe e a mantenere l’epidermide, le articolazioni e la cartilagine in salute.

Ma allora, visto che si tratta di un elemento presente naturalmente nel corpo, perché c’è bisogno di farne un utilizzo cosmetico?
Semplice, perché con l’avanzare dell’età la cute ne produce una quantità minore. Dunque, ricorrere a prodotti (creme, sieri e scrub per il viso, per il corpo e per il contorno occhi e labbra) che contengono acido ialuronico aiuta a rafforzare il tessuto cutaneo, prevenendone l’invecchiamento. Senza contare che l’acido ialuronico non presenta particolari effetti collaterali.

Esistono diverse famiglie di acidi ialuronici per l’uso cosmetico: la distinzione più importante è tra quelli lineari, costituiti da catene lineari di acido non modificate, e quelli cross-linkati, caratterizzati da legami tra più molecole. Il peso molecolare è un componente fondamentale: se è elevato, i benefici sono più evidenti in superficie e, quindi, favorisce elasticità e l’idratazione della pelle, mentre se è più basso le molecole sono in grado di penetrare negli strati sottocutanei, rimpolpando i tessuti e conferendo tono.
Oltre che nella produzione di maschere e creme viso anti-age, Intercon utilizza questo ingrediente anche in altre formulazioni, come ad esempio le creme intime lenitive.