Intercon logo
Servizi Complementari

UNA CONSULENZA COMPLETA: DALLA RICERCA ALLA LOGISTICA

Servizi complementari per un affiancamento completo
e la garanzia di prodotti sicuri e di qualità.

Test di laboratorio

Il laboratorio interno a Intercon è in grado di effettuare tutti i test necessari prima della commercializzazione del prodotto. Un team di chimici e biologi specializzati effettua test di stabilità della formula e test di compatibilità con il packaging di destinazione. Per garantire imparzialità e affidabilità dell’analisi e dei risultati, tutti i campioni sono sottoposti a un secondo controllo in un laboratorio esterno. Solo a seguito di questo ulteriore controllo, i campioni proseguono nelle varie fasi di sviluppo e produzione.

Test di laboratorio

Ricerca e sviluppo

Il reparto Ricerca e Sviluppo è uno dei valori aggiunti che Intercon offre rispetto ad altri terzisti. Garantisce, infatti, lo studio e lo sviluppo di prodotti, trasformando le idee dei Clienti in veri e propri progetti. Questo servizio è possibile grazie a operatori specializzati, strumenti certificati e all’avanguardia, studio e analisi dei nuovi trend di mercato. Il team R&D gestisce tutti gli step di realizzazione: dall’idea alla creazione della formula, dai test di laboratorio, fino alla produzione di prodotti certificati di alta qualità.

1
Ideazione

Confronto con il reparto marketing per l’analisi del mercato, l’identificazione del target e del posizionamento. Sulla base delle risultanti linee guida, si passa successivamente alla realizzazione del semilavorato.

2
Formulazione

Creazione di una formula cosmetica unica e conforme ai più alti standard di sicurezza e qualità. Intercon vanta la produzione di circa 200 nuove formule all’anno, tutte su misura sottoposte a test di stabilità.

3
Test
di laboratorio

Prove di laboratorio e successiva realizzazione di un campione per approvazione. I test servono per garantire la qualità del campione, controllare l’idoneità delle materie prime e del bulk prodotto.

4
Stabilità
e compatibilità

Effettuazione di test di stabilità - un controllo degli standard di qualità chimico-fisici, sicurezza, funzionalità e gradevolezza - e test di compatibilità con il packaging, per garantire che non ci siano migrazioni di sostanze.

5
Challenge test

Challenge test per valutare l’efficacia del sistema conservante del prodotto cosmetico durante la produzione, lo stoccaggio e l’intero periodo di utilizzo da parte del consumatore finale.

6
Produzione

Avvio della produzione su larga scala solo successivamente al superamento di tutti i test previsti e a un’ulteriore prova di laboratorio del prodotto finito.

Regolatorio

Intercon garantisce un attento servizio di regolatorio, affiancando i clienti nella fase di notifica al portale europeo CPNP e nella successiva elaborazione del Product Information File (P.I.F) secondo quanto previsto dal Reg. UE 1223/09 sui cosmetici ai fini della commercializzazione.

Campionatura

Prima della produzione industriale, Intercon garantisce la realizzazione di un campione completo per mostrare al Cliente il risultato finale. Se emergono nuove richieste o criticità, si procede con la revisione del campione e gli aggiustamenti necessari, fino a raggiungere il risultato desiderato.

Prototipazione

La fase successiva alla campionatura è la prototipazione: si avvia una simulazione di scale up su un volume contenuto, utilizzando i macchinari industriali. Questo step è importante per garantire che la formula realizzata in laboratorio possa essere idonea alla produzione su larga scala.

Cosmetovigilanza

Intercon è a supporto dell'azienda committente nella raccolta delle informazioni, nella stesura delle procedure e nella gestione degli effetti avversi e/o indesiderabili dopo l'immissione a mercato di un prodotto da parte del cliente stesso.

Acquisti

Intercon si pone come intermediario per acquisto di packaging in quantità industriali, contestualmente al servizio di produzione. In questo modo, i Clienti godono dell’opportunità di un grande risparmio, grazie all’utilizzo di fornitori di fiducia e ad acquisti effettuati su larga scala.

Logistica

Grazie ai suoi 5 magazzini, Intercon si occupa quotidianamente della movimentazione di circa 50 colli, di ogni tipologia. Le merci ricevute e spedite sono varie: materie prime, campioni prodotti e controllati nei laboratori di analisi specializzati, bancali di prodotto confezionato, semilavorati e merci soggette ad ADR.
Scopri di più

SCEGLI IL SERVIZIO PIÙ ADATTO ALLE TUE ESIGENZE E AI TUOI OBIETTIVI.

CONTATTACI

Vuoi approfondire i nostri servizi e scoprire se Intercon è il partner ideale per la tua azienda?
Compila il form con i dettagli sulla tua richiesta.

Inserire il campo Nome

Inserire il campo Cognome

Inserire il campo Azienda

Inserire un indirizzo email valido

Inserire il messaggio

Guarda la Privacy Policy

è Necessario accettare le clausole per il trattamento dei dati

Intercon S.r.l. u.s. | P.IVA 01142660339 | Cookie Policy | Privacy Policy | Credits |